Oggi esce ENON di Paul Harding (Neri Pozza), il secondo titolo della trilogia iniziata con Tinkers, tradotto in italiano come L’ultimo inverno (Neri Pozza), con il quale ha vinto nella sorpresa generale il premio Pulitzer nel 2010.
Il protagonista di questo secondo romanzo, Charlie è il nipote di George, il protagonsita de L’ultimo inverno. Charlie vive a Enon, una piccola città a nord di Boston. Pittura case, e a volte gli capita di tagliare l’erba nei giardini e spalare la neve. La sua è una vita fatta di piccole cose. Dove un giorno irrompe, insensata, terribile, la tragedia. In un piovoso pomeriggio di settembre che annuncia la fine dell’estate, mentre sta rientrando in auto dopo una passeggiata nei boschi, Charlie riceve una telefonata di Susan. La moglie gli dice
che un automobilista ha travolto Kate mentre tornava in bici dalla spiaggia, e che tutto è stato così rapido, inevitabile e assurdo che i soccorsi si sono rivelati inutili. L’evento è deflagrante, ma mentre Susan cerca di reagire, Charlie cede di schianto.
Ecco su IoDonna.it l’intervista a Paul Harding.