Titolo Ragazze in capo al mondo Autore Ogna Laura Prezzo € 18,90 Anno 2023, 160 p., Editore Editoriale Scienza (collana Donne della Scienza)
È un volume pieno di coraggio e audacia questo che racconta la vita di dieci donne pioniere di viaggi incredibili, in epoche in cui ogni spostamento era da considerarsi già una vera e propria impresa. Donne che, tra XIX e XX secolo, si sono ribellate alle consuetudini, hanno rotto schemi consolidati, hanno inseguito sogni e desideri, mettendo spesso a repentaglio la loro incolumità per raggiungere angoli di mondo ignoti e selvaggi.
La maggior parte dei nomi che incontreremo risulteranno sconosciuti ai più, ed è proprio questo aspetto misterioso che permette di vivere la lettura di questo testo come “un’avventura su carta”, in grado di spingerci verso terre lontane, sempre a fianco di donne eccezionali. Viaggeremo quindi insieme all’esploratrice, archeologa e spia Gertrude Bell, per scoprire le meraviglie del Medio Oriente, con Nellie Bly, capace di compiere il giro del mondo in settantadue giorni, in compagnia di Alexandra David-Néel, appassionata di filosofie orientali e pellegrina nel Tibet del tredicesimo Dalai Lama, ma anche con Vivienne de Watteville, fra leoni ed elefanti nella selvaggia savana africana. E ancora, vagheremo dal Vicino Oriente all’Himalaya, compresa la temuta Valle degli Assassini, grazie a Freya Stark, e scaleremo le irraggiungibili cime dell’America del Sud con Annie Smith Peck. Ma queste sono solo alcune delle peripezie di cui saremo testimoni con questo volume…
Dopo Ragazze con i numeri e Ragazze per l’ambiente, Laura Ogna e Giulia Sagramola presentano una serie di biografie al femminile: scritte in prima persona e in grado di tratteggiare la coinvolgente storia dei viaggi in territori remoti e impenetrabili. Ad accomunare le vicende descritte, decisione, passione e una buona dose di temerarietà.
Dieci storie, dieci vite, dieci esempi di donne coraggiose che rivelano come l’avventura sia fatta per tutti coloro che osano e hanno voglia di andare fino in fondo.
Le viaggiatrici ed esploratrici narrate nel libro sono: Gertrude Bell, Ida Pfeiffer, Nellie Bly, Carla Serena, Alexandra David-Néel, Monica Kristensen, Vivienne de Watteville, Annie Smith Peck, Freya Stark, Isabella Bird.
HANNO PARLATO DI “RAGAZZE IN CAPO AL MONDO”:
- QuiMamme del Corriere della Sera
- Style Piccoli del Corriere della Sera
- Dove – i Viaggi del Corriere della Sera
- il blog Indian Savage
- Su Spotify l’intervista fatta dalla redazione degli IMPACCIATI
- il Podcast dell‘intervista con Sabina Style a IsoRadio del 19 maggio
- l’intervista a cura di Simona Regina per Radar Rai del 6 giugno 2023
- Andersen agosto 2023